10 consigli per vendere una moto in modo rapido ed efficiente

Pubblicato il : 25 Febbraio 20216 tempo di lettura minimo
Vendere una moto può sembrare un processo relativamente semplice. Tutto quello che devi fare è mettere una descrizione con una foto nei media visitati dai clienti. Tuttavia, se volete vendere una moto rapidamente e per una somma soddisfacente, avete bisogno di una strategia efficace. Cercheremo di aiutarvi.

Controllare i documenti, preparare i moduli

Assicuratevi di avere tutti i documenti richiesti, cioè la carta del veicolo (per i veicoli a due ruote registrati in Polonia dopo il 1 luglio 1999), il certificato di registrazione, l’assicurazione. Preparare anche i moduli per il contratto d’acquisto. Per esempio, potete scaricarli qui. Puoi inserire i tuoi dati in anticipo, il che ti farà risparmiare tempo al momento di finalizzare la transazione.

Se avete regolarmente riparato e sostituito la vostra moto e disponete di documenti di riparazione, è consigliabile completare la documentazione e mostrarla all’acquirente. Questo dimostra che la moto è stata costantemente curata e che dovrebbe funzionare bene anche in futuro.

Far revisionare la moto

Usando la tua moto regolarmente, potresti non notare alcuni dei problemi o dei piccoli guasti che si sono verificati nel frattempo. Un’accurata ispezione pre-vendita ti aiuterà anche a sentirti più sicuro quando un potenziale acquirente è pronto a sfidare le prestazioni della moto.

Con la prova sotto forma di un’ispezione tecnica e di eventuali riparazioni, dimostrate anche di essere un venditore affidabile. Il cliente non potrà dire che dovrà pagare per le domande che avete lasciato senza risposta. Alla fine, pagare per il servizio e le riparazioni può aiutare a ottenere un prezzo di vendita più alto.

Cosa non può essere zoppicante

I problemi standard a cui gli acquirenti prestano attenzione sono: nessuna perdita, buone prestazioni del motore, avviamento immediato della moto “a freddo”, funzionamento del cannotto senza gioco, catena correttamente regolata e lubrificata, condizione dei freni e delle pastiglie, usura dei pneumatici, buone plastiche e divani, nessuna ruggine e macchie di corrosione, elementi di fissaggio in buone condizioni e altri componenti di montaggio, luci e funzionamento di tutti gli interruttori ed elettronica.

Certamente, queste non sono tutte le voci della lista d’ispezione. A seconda della curiosità dell’acquirente, ce ne possono essere diverse o decine. Anche il chilometraggio conta, ma non così tanto come si crede comunemente.

Salone di bellezza

Nel caso delle automobili, lavare il vano motore prima della vendita può non essere un’ottima  idea, perché i potenziali clienti sospetteranno che il venditore stia cercando di nascondere qualche perdita in questo modo. Con una moto è diverso. Una due ruote sporca e polverosa, Dio non voglia che abbia dei focolai di corrosione, non sarà venduta affatto o otterrà un prezzo molto più basso del previsto. Naturalmente, questa regola non si applica alle vecchie moto da fienile o loft, i cui appassionati seguono regole leggermente diverse.

In breve, lavare bene la moto, pulire le cromature, dare la cera e rinfrescare il divano è un’ottima idea. So anche per esperienza che la conversazione si svolge poi in un’atmosfera migliore, perché è più facile per il negoziante abituarsi all’idea che questa bici lucida e pulita sia effettivamente sua. Ma se deve immaginare com’era la moto al suo apice, senza polvere e altri appannamenti, è più difficile per lui ed è meno incline a negoziare il prezzo.

Moto come mostrato nella foto

Delle bellissime foto possono fare miracoli. Abbiamo già descritto le regole della fotografia di moto in un articolo separato. Basta ricordare le regole di base: è meglio scegliere la cosiddetta ora d’oro, cioè subito dopo l’alba o prima del tramonto, quando la luce ha un colore più caldo. La fonte di luce dovrebbe essere dietro di te, questo renderà la moto molto più bella.

Assicuratevi che lo sfondo sia privo di disordine e di oggetti inutili che interferiscono con la ricezione. Le fotografie di tutta la moto sono le più importanti, ma è una buona idea mostrare altri punti salienti della moto, come la copertura della frizione personalizzata, gli orologi, i pneumatici a raggi, ecc.

Buon prezzo

Tutti vogliamo comprare a poco e vendere a caro prezzo, ma se il prezzo non è sufficiente, non venderai una moto nemmeno tra un anno. È meglio controllare le offerte di altri venditori. Naturalmente, solo quelli relativi a macchine in condizioni simili e dello stesso periodo di produzione. Su questa base, è relativamente facile determinare il prezzo della vostra due ruote, tenendo conto delle aggiunte che sono apparse a bordo e non sono incluse nell’equipaggiamento standard.

Un’altra cosa è che è difficile ottenere un prezzo migliore per l’attrezzatura extra, quindi vale la pena considerare la possibilità di sostituire il pezzo con la variante standard (se l’abbiamo ancora in garage). La parte extra è a pagamento ed è venduta separatamente.

Descrizione onesta

Avete mai viaggiato per 200 miglia solo per vedere un “ago” che era metallo di scarto su due ruote? Proprio così. Basta essere obiettivi e scrivere così com’è: devi elencare tutti i punti di forza della moto, ma non devi ignorare i suoi difetti. Rispettiamoci, è una perdita di tempo per un potenziale cliente ed è una perdita di tempo quando devi ascoltare domande scomode e spiegare perché non hai scritto dei difetti evidenti.

Nell’annuncio, includi sia il tuo numero di telefono che l’indirizzo e-mail, e se ci sono domande e alcune di esse saranno più frequenti di altre, considera di cambiare il contenuto dell’annuncio aggiungendo le informazioni appropriate.

Non  fatevi prendere dal panico

Alcuni potenziali clienti possono fare domande strane o addirittura stupide, ma cerca di essere breve, preciso e di non mostrare irritazione. Uno dei miei interlocutori voleva sapere se la moto che stavo vendendo poteva essere tirata sul sedile posteriore dell’auto – perché il tizio aveva intenzione di portarsela a casa. Ovviamente questo era impossibile da fare, ma ho finito per vendergli la moto dopo aver trovato una forma più sensata di consegna per la due ruote.

Alla fine

Non si arrenda se non ha offerte per un po’. Ci sono giorni in cui non succede niente, e poi improvvisamente il numero di richieste e messaggi aumenta rapidamente. La mia pratica dimostra che ci sono più clienti alla fine della settimana. Vi auguro buona fortuna!

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