Trasporto di una moto – guida completa

Pubblicato il : 25 Febbraio 20212 tempo di lettura minimo
Come trasportare una moto in modo sicuro da soli? Qual è il miglior modo per montare una moto e quale dovrebbe essere evitato del tutto? Abbiamo chiesto a una persona con molti anni di esperienza in questo campo le migliori pratiche.

Trasporto di una moto su un rimorchio Non c’è bisogno di un rimorchio speciale per le moto. Le motociclette possono essere trasportate con successo su quasi tutti i rimorchi, purché si ricordino alcune regole di sicurezza. Cinghie di trasporto forti e maniglie robuste sono di fondamentale importanza. Ci sono molti modi per fissare la moto in modo sicuro – è importante che il portapacchi sia stabile e robusto. Qui mostreremo uno dei modi, per esempio, con un rimorchio a pianale piatto, senza rotaie o supporti per le ruote, dato che molte persone hanno un rimorchio del genere.

Attacco difronte

Preparare 4 cinghie di tensione (maggiori informazioni sulla scelta delle cinghie qui sotto). 2 cinghie saranno usate per legare i lati e 2 cinghie saranno usate per bloccare il movimento a prua e a poppa. Se avete un rimorchio speciale per il trasporto di moto con supporti per le ruote, 2 cinghie sono sufficienti. Posizionare la moto verticalmente sul rimorchio e fissare la parte anteriore della moto su entrambi i lati con 2 cinghie.

Blocco delle sospensioni e come stringere le cinghie

Non si può lasciare alcun allentamento nelle sospensioni, perché la moto funzionerà con gli ammortizzatori su grandi dossi, le cinghie si allenteranno e la moto potrebbe ribaltarsi o addirittura staccarsi. Ho visto situazioni in cui qualcuno usava cinture di sicurezza con ganci aperti e la moto si staccava e si ribaltava durante la guida. Allo stesso tempo, è molto brutto comprimere completamente l’intera corsa della sospensione, poiché gli ammortizzatori si consumano di conseguenza. Questo non è così male per brevi viaggi, ma dopo diverse ore di guida le guarnizioni spesso si rompono e l’olio esce dagli ammortizzatori. È quindi importantissimo montare l’elemento di blocco della sospensione.

Sicurezza della motocicletta – Quanto è importante l’equipaggiamento?
Quali bauli da moto vale la pena di essere comprati?

Plan du site