Sicurezza della motocicletta – Quanto è importante l’equipaggiamento?

Con il giusto abbigliamento da moto, è possibile acquistare sicurezza e protezione. Se puoi risparmiare su una moto e scegliere un modello economico o usato senza esitazione, dovresti prestare attenzione ad alcuni fattori quando si tratta di abbigliamento per moto e non optare per un'offerta di risparmio per motivi di costo. L'abbigliamento da moto buono e sicuro è costoso. Ma qui è in gioco la sicurezza. Ma non solo con l'abbigliamento da moto economico, ma anche con l'abbigliamento da moto vecchio, stai prendendo un rischio elevato e può portare a conseguenze enormi in un incidente.

Riconoscere un buon equipaggiamento per la moto

L'abbigliamento motociclistico tessile sta diventando sempre più alla moda e viene sempre più scelto perché è più economico delle tute di pelle. È resistente alle intemperie e ha un alto standard di sicurezza. Tuttavia, nei test pratici, la tuta in fibra sintetica non si avvicina alle proprietà di abrasione della pelle. Anche il taglio e la vestibilità sono importanti. In una tuta di pelle perfettamente aderente, le protezioni con una speciale funzione protettiva si trovano esattamente dove attutiscono l'impatto in caso di incidente e assorbono le cadute pesanti. Le combinazioni tessili sono di solito più larghe e possono scivolare in caso di caduta. Anche le combinazioni miste di pelle e tessuto sono convincenti e possono offrire il massimo livello di sicurezza nei lavori di alta qualità. L'attrezzatura da moto non dovrebbe essere ordinata online, ma selezionata direttamente provandola e decidendo questa è la taglia giusta.

Conseguenze sempre più gravi di incidenti dovuti a un abbigliamento inadeguato

Anche il motociclista più sicuro non è al sicuro da una caduta con conseguenze disastrose. Ecco perché l'abbigliamento da moto deve attutire la caduta ed essere dotato di fari nei punti giusti. Le statistiche ADAC e i rapporti sugli incidenti ospedalieri mostrano le conseguenze di un incidente con attrezzature vecchie o difettose. In molti casi, le conseguenze dell'incidente avrebbero potuto essere ridotte se il motociclista fosse stato adeguatamente equipaggiato e vestito con una buona tuta. Prima della nuova stagione, ogni tuta dovrebbe essere controllata per la condizione e l'abrasione.
Quali bauli da moto vale la pena di essere comprati?
Viaggiare in moto – come trasportare i bagagli in modo sicuro e confortevole?