Stivali da cross, strada, mid-boot, racing: come scegliere gli stivali per il motociclismo?

I motociclisti lo sanno poco: le caviglie e i piedi sono generalmente gli organi più colpiti dalle cadute quando si va in moto. Proteggere i piedi dovrebbe essere la priorità assoluta per i motociclisti. Sfortunatamente, molte persone amano di più l’aspetto, la facilità e la comodità di indossare scarpe da strada.

I diversi tipi di scarpe da moto

Di fronte a un’offerta sempre crescente e a modelli diversificati, scegliere uno stivale da moto diventa un mal di testa. Ecco alcuni dei tipi che troverete su questo sito.

Stivali da strada: Questi sono eccellenti stivali da moto. Progettati per adattarsi a tutte le condizioni che si possono incontrare sulla strada, gli stivali da strada privilegiano la comodità rispetto alla pura protezione e alle prestazioni.

Stivale da corsa: Questo è uno stivale sportivo che è principalmente progettato per i corridori, aiuta a proteggere perché le alte velocità e le cadute sono più regolari in pista.

Stivale da cross-country: il cross-country è un’arena dove la polvere appare spesso. Pertanto, proteggere i tuoi piedi fragili è la priorità assoluta degli stivali da motocross! Il produttore pone una chiara enfasi sulla sicurezza.

Mezzi stivali: Queste attrezzature da moto di tipo corto hanno meno altezza sullo stinco, per questo si chiamano mezzi stivali. I mezzi stivali sono generalmente più comodi in estate e più leggeri.

Punti tecnici per la scelta degli stivali da moto

Un buon bagagliaio da moto si apprezza già dall’area coperta: più grande è, meglio è. Dovrebbe almeno proteggere la parte inferiore della gamba, le ossa del piede, la caviglia e il calcagno dove si inserisce il tendine d’Achille.

A livello delle gambe, la parte anteriore e posteriore della scarpa deve essere rigida, e ci deve essere sufficiente forza avvolgente sui lati, non solo in direzione verticale.

 Assicurarsi che ci siano rinforzi laterali per limitare o impedire che i piedi girino verso l’interno o verso l’esterno (sistema antitorsione).

Come posso mantenere i miei stivali da moto?

Una volta che hai tagliato gli stivali da moto BMW, puoi usarli in qualsiasi momento. Ma non dimenticate di prendervene cura, soprattutto se scegliete i modelli in pelle.

Come per l’abbigliamento, si dovrebbe considerare l’impermeabilizzazione (oliando le cuciture!), si dovrebbe anche effettuare una manutenzione accurata della pelle, che dovrebbe essere pulita, mantenuta e lubrificata regolarmente.

Anche se la plastica richiede meno manutenzione, ricordatevi di oliare le parti mobili per evitare che si incrinino e si rompano