Consigli per riuscire la scelta di una giacca da moto in pelle

Scegliere la giusta giacca da moto è essenziale per combinare comodità, sicurezza ed estetica. Infatti, deve essere della misura giusta affinché non ostacoli i movimenti del motociclista durante la guida. La giacca deve anche proteggere il pilota dal freddo, dal vento o dalla pioggia e offrire una sensazione di sicurezza in caso di caduta. Infine, trattandosi di un indumento, un buon design e colori adatti possono contribuire a dare al motociclista un aspetto migliore. 

 La scelta della giusta taglia

La taglia che deve essere adattata al motociclista è una condizione essenziale per garantire il suo comfort. Una giacca troppo stretta impedirà la libertà di movimento, il che potrebbe inibire i riflessi del cavaliere. D’altra parte, se l’abbigliamento è troppo largo, il motociclista può sentirsi a disagio mentre si muove. Tuttavia, bisogna anche considerare che le parti dell’abbigliamento troppo grandi potrebbero impedire una buona presa sul manubrio o sulle leve del freno o della frizione. Quindi, se compri la tua giacca da moto in negozio, dovresti provarla prima di comprarla. D’altra parte, per i negozi online, siti come BMW Europe Moto  di solito offrono una guida alle taglie per aiutarvi a  riuscire la vostra scelta.

Le caratteristiche

Una giacca da moto deve anche offrire una protezione ottimale. È quindi essenziale avere rinforzi alle articolazioni, specialmente ai gomiti e alle spalle. Questi rinforzi proteggeranno il pilota in caso di caduta. Le aperture ai polsi, all’anca e al torso devono essere antivento, in modo che l’equilibrio del pilota non sia compromesso durante la guida. Infine, è preferibile avere una giacca impermeabile per proteggere il motociclista in caso di pioggia.

Il design

Il design della giacca da moto non deve essere ridotto al minimo per dare al motociclista un bell’aspetto. Naturalmente, ognuno ha i propri gusti quando si tratta di vestibilità e colore. Tuttavia, quando si tratta di modelli, disegni o marcature, è meglio abbinarli alla marca o al modello della tua moto. In effetti, ha più senso indossare una giacca con gli stessi colori della marca, loghi o slogan della moto. Altri accessori da moto potrebbero seguire questa tendenza per rendere l’intero abgiliamento armonioso.

Come scegliere i pantaloni da moto della misura giusta?
Perché è di massima importanza scegliere i guanti da moto giusti?